
Ha perso la vita questa mattina un escursionista scivolando su una lastra di ghiaccio in una zona impervia nel comune di Oneta, ai piedi del monte Alben, nelle Orobie bergamasche. A causare la morte i traumi riportati a seguito della caduta di circa 200 metri.
A lanciare l’allarme attorno alle 8.30 l’amico che era con l’uomo. Sul posto il Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica, l’elisoccorso di Bergamo e il nucleo Saf dei vigili del fuoco di Bergamo. Per l’escursionista non c’è però stato nulla da fare. La salma è stata recuperata dall’elicottero e trasportata a Clusone.
In questi giorni si raccomanda particolare prudenza in montagna, anche sui sentieri più facili, a causa della possibile presenza di ghiaccio. Dopo le giornate calde di inizio settimana, con il conseguente scioglimento della neve ancora presente, le temperature sono tornate a scendere soprattutto di notte portando alla formazione di lastre di ghiaccio. Si invita quindi a prestare molta attenzione e a procedere con cautela su tutti i terreni e pendenze.