Montagna.TV

Roccamorice. Incidente in falesia, climber in gravi condizioni

Rischio sanzione per aver violato la zona rossa

Versa ancora in gravi condizioni la escursionista precipitata in falesia a Roccamorice (PE) nella giornata di domenica 3 gennaio. La donna, 61 anni  residente a Pescara, si era recata in falesia insieme al marito e al figlio, tutti e tre alpinisti esperti. Purtroppo le competenze sono valse a poco quando la donna è scivolata, precipitando per 6 metri lungo la parete e battendo violentemente testa, gambe e schiena.

Il marito ha immediatamente lanciato l’allarme, chiamando il 118 che ha provveduto ad attivare il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo. Dall’aeroporto di Pescara è decollato l’elicottero del 118 con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino, un medico ed un infermiere del 118. Contemporaneamente è partita anche una squadra di terra del Soccorso Alpino di base a Penne, che ha raggiunto il luogo dell’incidente. L’elisoccorso ha raggiunto il luogo dell’incidente, dove i tecnici del SASA e i sanitari del 118 hanno soccorso la donna, priva di coscienza, a causa della violenta caduta. Solo una volta a bordo dell’elisoccorso, la signora ha ripreso i sensi ed è stata trasportata all’ospedale di Pescara. Giudicata dai medici molto grave, è stata ricoverata in prognosi riservata.

Sul luogo dell’incidente erano presenti anche altri quattro escursionisti, mentre poco dopo sono arrivati i carabinieri della stazione locale, che hanno convocato i familiari in caserma.

Sulla dinamica dell’incidente non sono stati attualmente rilasciati maggiori dettagli.

Violazione della zona rossa

Domenica 3 gennaio l’intera Penisola era da considerarsi zona rossa, con divieto di uscita dal proprio comune di residenza se non per comprovate esigenze. La donna, assieme al marito e al figlio, ha difatti vietato le disposizioni del DPCM, recandosi da Pescara, luogo di residenza, a Roccamorice. I tre rischiano pertanto una sanzione, al pari dei 4 escursionisti testimoni dell’incidente, anch’essi non residenti a Roccamorice.

Exit mobile version