Montagna.TV

Positivo al Covid-19 va ad arrampicare e cade. Salvato e denunciato. Soccorritori in quarantena

La Divisione anticrimine della Questura di Ascoli Piceno ha denunciato un 41enne ascolano, positivo al Covid-19, per aver violato la quarantena ed essere andato ad arrampicare. La vicenda è avvenuta lo scorso 6 novembre. Il climber, sperando in una piccola fuga, si è recato in località Cave di Colle San Marco (AP), precipitando dalla parete su cui stava arrampicando e procurandosi la frattura di un arto.

Si è pertanto necessario l‘intervento delle squadre di soccorso. Sul posto sono arrivati prontamente una squadra di vigili del fuoco, Soccorso Alpino e sanitari del 118, che lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli. Non è chiaro se il 41enne abbia rivelato nell’immediato la sua positività. Per certo, una volta inseriti i suoi dati su terminale al triage del Pronto Soccorso, i sanitari hanno avuto modo di verificare che si fosse sottoposto al tampone il 27 ottobre, risultando positivo con elevata carica virale.

I soccorritori sono stati pertanto sottoposti al tampone e posti in isolamento fiduciario. Il climber è invece stato denunciato ai sensi dell’art. 1 comma 6 del Dl 33/2020 in relazione al testo unico delle leggi sanitarie che prevede l’arresto da 3 a 18 mesi, con ammenda da 500 a 5mila euro.

Equipaggiamoci di buon senso

Una vicenda incresciosa in un periodo in cui si è tutti chiamati a mettere da parte, ancora una volta, le proprie passioni per il bene della collettività. Montagna e sanità si ritrovano nuovamente, come nel corso del lockdown primaverile, ad intrecciarsi. Per un soccorso in ambiente montano serve infatti l’intervento di personale sanitario. Il medesimo personale che in questo momento si trova sotto pressione negli ospedali, per affrontare con turni massacranti, una nuova fase emergenziale della pandemia del Covid19.

La situazione qui descritta presenta un’ulteriore aggravante. Che i soccorritori siano anche stati esposti ad un elevato rischio di contagio, in quanto non equipaggiati al pari del personale dei reparti ospedalieri Covid. In questa salita che ci ritroviamo ad affrontare tutti insieme, sulla cui vetta ci attende un ritorno alla normalità, non servono corda e imbrago ma solo buon senso. Cerchiamo di equipaggiarcene.

Exit mobile version