Montagna.TV

Una targa misteriosa omaggia Nardi e Ballard sul Monte Barone

Una targa in ottone, evidente sotto i raggi del sole, l’hanno ancorata alla croce di vetta. Una scritta incisa in bassorilievo recita “A due ragazzi che hanno provato a fare una cosa incedibile, impossibile e però non si sono arresi. In memory of Daniele Nardi e Tom Ballard. La targa si trova in Piemonte, sul Monte Barone. Una cima delle Prealpi Biellesi che di poco supera i 2000 metri di quota. Dalla sua sommità, si racconta, il cielo terso permetterebbe la vista del Duomo di Milano.

Quando ci segnalano la targa proviamo a chiedere informazioni agli appassionati della zona. Siamo in un posto che con Nardi e Ballard c’entra poco e nulla. Proviamo a sentire i due rifugi che servono i versanti della montagna, contattiamo anche le sedi CAI della zona. Nessuno sa nulla. È strano che chi l’abbia posizionata abbia deciso di farlo nel totale silenzio mediatico, così proviamo a fare qualche ricerca sui social. Scopriamo, osservando le foto di vetta dei frequentatori, che la targa si trova sulla cima da oltre un anno.

Chi è salito per ancorarla alla croce di vetta l’ha fatto circa un mese dopo la scomparsa dei due scalatori. Si direbbe un omaggio personale e intimo, realizzato da qualcuno rimasto profondamente colpito dal tragico evento.

Exit mobile version