
Nella mattina di sabato 7 novembre, una alpinista di 32 anni ha perso la vita precipitando dalla ferrata “Che Guevara” (Monte casale, Valle del Sarca).
Secondo una prima ricostruzione, Federica Marcolla, originaria di Zambana e residente a Trento, avrebbe perso l’equilibrio tra un passaggio e l’altro, mentre non era assicurata al cordino. Un attimo di distrazione ed è precipitata per 200 metri sotto gli occhi del compagno.
A dare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 11.30 è stato proprio il compagno, oltre ad alcune persone che hanno assistito inermi all’incidente. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che, una volta individuato il luogo dell’incidente, ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe sanitaria.
Il medico, purtroppo, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’alpinista.Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata ricomposta e verricellata a bordo dell’elicottero, con il supporto di due operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico. Sul posto anche i Carabinieri.
Federica era medico di base a Cognola e lascia 2 figli di 3 e 6 anni.