Film

“L’ultima discesa”, la sfida per la sopravvivenza di Eric LeMarque

Nel settimanale appuntamento con il cinema vi consigliamo un film ad alta tensione. Il racconto della lotta per la sopravvivenza tra le nevi della Sierra Nevada del campione olimpico di hockey Eric LaMarque. La pellicola, disponibile su Prime Video, si intitola “L’ultima discesa” (USA, 2017, 98′).

Il film, diretto da Scott Waugh, è d definirsi un survival thriller ispirato alla storia vera di LeMarque, raccontata nella biografia omonima, “L’ultima discesa” (Sperling & Kupfer).

La vicenda di LeMarque inizia con un incidente automobilistico, di cui si è reso causa. Nella sua vita ci sono parecchie cose che non vanno nel verso giusto. La vita gli sta sfuggendo di mano e la sua dipendenza per le metanfetamine peggiora. Per svagare la mente decide di andare a caccia di solitudine e adrenalina facendo un po’ di snowboard sulle montagne della Sierra Nevada. Parte ignorando le previsioni meteo che annunciano l’imminente arrivo di una tempesta.

Durante un’imponente tormenta di neve LeMarque si allontana dalla pista perdendo l’orientamento. Nessuno sa che lui sia lì. Tanto meno che si sia perso. È completamente solo. In un primo momento il campione non si rende conto di quanto la situazione sia disperata e cerca di trovare un riparo e dell’acqua. Le sue condizioni precipitano quando è inseguito da un branco di lupi e precipita in un lago ghiacciato. Intanto Susan, la madre di Eric, intuisce che qualcosa non va e inizia a ripercorrere i movimenti del figlio.

Il congelamento avanza. Eric lotta per la sua sopravvivenza. Non ha altra soluzione che mangiare la sua stessa carne. Nel mentre la preoccupazione della madre la porta e mettere in atto un disperato tentativo di salvataggio, anche se la squadra di recupero pensa sia ormai troppo tardi.

Quando Eric si rende conto dell’arrivo dei soccorsi, la sua unica chance per farsi localizzare dai soccorritori è arrampicarsi su una parete rocciosa alta 1300 metri, ma il suo corpo inizia a cedere.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close