Montagna.TV

Machu Picchu riapre per un solo turista giapponese

Un permesso speciale dopo 7 mesi trascorsi in Perù in lockdown

Machu Picchu, il sito turistico più celebre del Perù, è ufficialmente ancora chiuso al turismo. In realtà, nelle scorse settimane il Governo ha concesso un permesso speciale ad un turista giapponese, che ha avuto l’onore di essere la prima persona al mondo a salire sulla fortezza inca post lockdown.

Sette mesi in Perù

Jesse Katayama, istruttore di boxe 26enne di Nara, è rimasto bloccato in Perù da marzo, allo scattare del lockdown. Aveva acquistato il biglietto per la visita al sito proprio qualche giorno prima che nel Paese venisse dichiarato lo stato di emergenza sanitaria.

Tra voli cancellati e limitazioni negli spostamenti, il tempo di permanenza nella cittadina di Aguas Calientes di Jesse nel paese andino si è protratto da pochi giorni a 7 mesi. Prima la quarantena, poi l’integrazione tra la popolazione. Ha infatti iniziato a insegnare pugilato ai bambini e visitare qualche località accessibile nei dintorni.

Non ci sperava quasi più di poter salire a Machu Picchu quando è giunta la buona notizia dell’ottenimento di un permesso speciale di visita, grazie all’aiuto di una compagnia turistica locale e del Ministero della Cultura del Perù.

“Pensavo che non avrei avuto la possibilità di andarci – il commento di Jesse in uno dei post Instagram che lo mostrano in versione visitatore solitario nel sito inca – . Ma grazie a tutti voi che avete supplicato il sindaco e il governo, mi è stata concessa questa super opportunità speciale”.

Exit mobile version