Itinerari

A piedi e in volo sul Friuli Venezia Giulia – Speciale Outdoor Estate

Trekking, rafting, mountain bike e molto altro. È questa l’estate che propone lo speciale Outdoor disponibile in allegato allo speciale di Meridiani Montagne dedicato all’Alpe Adria Trail. Sette località per sette avventure da vivere all’insegna della fresca aria di montagna. Scopriamo insieme qualche itinerario in Friuli Venezia Giulia.

TREKKING

Anello rifugio Zacchi [1380 m] e Monte Svabezza

Località: Laghi di Fusine

Partenza: Lago Superiore di Fusine [940 m]

Arrivo: Lago Superiore di Fusine [940 m]

Dislivello: 750 m

Durata: 4 h

Difficoltà: E

Cartografia: foglio 019 Casa Editrice Tabacco; testi A. De Rovere

Descrizione: sul margine del parcheggio imbocchiamo la strada forestale diretta al Rifugio Zacchi (segnavia n° 512). Poco dopo a un bivio imbocchiamo il sentiero n° 514) per poi tornare sul tracciato n° 512 che, salendo ripido nel bosco, conduce al rifugio Zacchi. Da qui si continua in moderata salita fino alla Capanna Ponza da cui si prosegue in piano fino a un tratto di sentiero esposto, che si supera con passamano metallico, e da accesso al crinale boscoso che scende verso il Monte Svabezza. Da qui la discesa continua fino a raggiungere il Lago Inferiore di Fusine (927 m). Per fare ritorno al parcheggio conviene costeggiare per un tratto in senso orario la sponda del Lago Inferiore, per poi raggiungere, passando a breve distanza del gigantesco masso erratico dedicato al naturalista friulano Giulio Andrea Pirona, la sponda del Lago Superiore. Infine, seguendo a sinistra il sentiero che costeggia questo lago, chiudiamo l’anello rientrando al parcheggio.

PARAPENDIO

Monte Lussari

Località: Monte Santo di Lussari

Decollo: Monte Santo di Lussari [1750 m]

Atterraggio: Camporosso [850 m]; Valbruna [780 m]

Periodo consigliato: tutto l’anno

Orientamente decollo: con i venti provenienti da nord, nord/est, est, nord/ovest, sud, sud/ovest. Si sconsiglia decollo con venti da sud/est

Informazioni: www.promoturismo.fvg.it

Descrizione: è possibile salire al punto di partenza utilizzando la telecabina (disponibile anche biglietto Giornaliero Sport a 18 euro con corse giornaliere illimitate) oppure è possibile praticare “hike & fly”. Si risale lungo il sentiero n° 613, detto “del Pellegrino”, che porta dall’aera di atterraggio fino alla zona  di decollo in circa due ore. Necessaria attrezzatura dedicata e leggera, oltre a  un discreto allenamento.  In alternativa, nel solo periodo estivo, la risalita può essere effettuata seguendo il tracciato della pista da sci  con solo un’ora e mezza di cammino, ma la pendenza  è decisamente maggiore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close