Itinerari

L’Alta Via dell’Ortles

L’Alta Via dell’Ortles è un trekking di circa 119,5 km che si snoda nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, dalla Val Venosta in Alto Adige fino alla Valtellina in Lombardia. Un’esperienza nella natura davvero unica.

Itinerario ad anello attorno al Gruppo Ortles presenta un dislivello complessivo di 8.126 m e tratti a oltre 3.000 m di altitudine, qualificandosi come uno dei percorsi d’alta quota più impegnativi di tutta la regione alpina. Per questo motivo è riservato agli escursionisti esperti con un’ottimale condizione fisica e attrezzatura adeguata. Il tour comprende anche un tratto di terreno ghiacciato, è consigliabile l’accompagnamento da parte di una guida alpina.

L’Alta Via dell’Ortles è diviso in sette tappe giornaliere, che per essere completate richiedono ciascuna da sei a otto ore. Le singole tappe dell’escursione circolare possono anche essere percorse come escursioni di un giorno. Il periodo ideale è quello da giugno a settembre, con temperature miti e una buona visibilità, che permette una vista panoramica unica sui ghiacciai del Gruppo Ortles.

Tappe

1. Dal Passo dello Stelvio a Stelvio
2. Da Stelvio al Rifugio Serristori
3. Dal Rifugio Serristori al Rifugio Nino Corsi
4. Dal Rifugio Nino Corsi al Rifugio Pizzini
5. Dal Rifugio Pizzini a Sant’Antonio
6. Da Sant’Antonio al Lago di Cancano
7. Dal Lago di Cancano al Passo dello Stelvio

Difficoltà: escursionisti esperti

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close