Sci alpinismo

ISMF. Pronto il calendario della stagione scialpinistica 2020/2021

Dopo l’annuncio dell’IFSC (International Federation of Sport Climbing) della ripresa post lockdown delle gare di Coppa del Mondo di arrampicata sportiva, in programma a partire dal prossimo agosto, anche l’ISMF (International Ski Mountaineering Federation) informa gli appassionati dello scialpinismo che sia pronto il nuovo calendario della stagione 2020/2021.

“Nonostante le ripercussioni economiche e sociali derivanti dal diffondersi della pandemia del COVID-19 – si legge nel comunicato ufficiale della Federazione – proveremo ad onorare il complicato anno in arrivo nel miglior modo possibile”.

Una stagione ricca di eventi e novità

La stagione 2020/2021 si preannuncia piena di eventi. Accanto a 5 tappe di Coppa del Mondo e i tradizionali Campionati del Mondo di scialpinismo, grande novità è rappresentata dal WCH Long Distance Team. Come annunciato lo scorso aprile, ISMF e La Grande Course hanno deciso infatti di unire le proprie forze per potenziare la disciplina scialpinistica, ponendosi come primo obiettivo congiunto la realizzazione di un Campionato del Mondo Long-distance inserito all’interno di una delle gare della Grande Course già esistenti. La sfida selezionata per questa new entry è la Pierra Menta, che andrà in scena ad  Arèches Beaufort, in Francia. Inoltre in calendario sarà inserita anche una WCH dedicata alla categoria Master (La Grande Trace) a SuperDévoluy, in Francia. In calendario compaiono poi i CISM World Winter Games a Berchtesgaden e Ruhpolding, in Germania. E i Campionati Continentali in Asia e Nord America.

Al momento il calendario può considerarsi ufficiale ma “l’ISMF si riserva di modificare l’ordine di gara o la conferma delle località in cui si svolgeranno gli eventi, sulla base delle eventuali richieste degli organizzatori locali, a causa delle grandi difficoltà legate ai recenti periodi di incertezza”. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close