Vetrina

ANDE organizza il concorso fotografico “Montagne di Lombardia – Magnifica Visione”

Dal latino *mangnificus (eminente, fantastico, favoloso, grandioso, magnifico, stupendo).

Magnifica Visione è il nome del progetto fotografico per la creazione del futuro calendario 2021 della ditta ANDE che mira a far conoscere i tesori del territorio Lombardo, promuovere la Regione in chiave turistica e attrattiva attraverso i suoi territori e la sua enorme offerta ambientale ed esperienziale.

Un contest che deve essere interpretato come un lungo trekking a tappe della durata di ben 4 mesi, dove l’aspetto fotografico e sociologico nella Regione saranno i leitmotiv. La richiesta è tanta curiosità e introspezione per creare una foto “unica” seguendo nuovi sentieri per farsi strada tra immagini apparentemente distanti, per soggetto, tecnica esecutiva, caratteristiche artistiche.

Un progetto fortemente inclusivo e raccoglitore di storie e di racconti di passione, avventura e curiosità: tanti aspetti diversi che ruotano attorno ad un’unica ed enorme passione condivisa in questa idea che rappresenta appieno i valori di ANDE come azienda, famiglia e brand del mercato sport-outdoor.

Il concorso

Con questo progetto la ditta Ande intende valorizzare il proprio territorio d’appartenenza attraverso il tema delle montagne di Lombardia in tutti i suoi aspetti, tali da suscitare emozione o riflessione.

I temi

1. La tua cima, “luogo” del cuore 2. Il tuo sentiero del cuore
3. L’alba più emozionante
4. Il tramonto con gli amici
5. Trekking
6. Orizzonti (Panorami)
7. Flora
8. Fauna
9. Le persone che tengono viva la tradizione montanara (malghe, pastorizia)
10. Le nuove generazioni e le professioni future della montagna
11. I prodotti della montagna (formaggi, frutta, verdure)
12. Patrimonio dell’architettura della montagna
13. Rifugi (vita e conduzione di queste strutture ricettive )

Periodo di durata del concorso fotografico

Dal 1° luglio al 31 ottobre 2020.

Chi può aderire

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.

La selezione e la visibilità delle foto

Ogni mese (da luglio a ottobre) saranno selezionate da un’apposita giuria 12 fotografie tra tutte quelle ricevute. Queste verranno pubblicate sui canali social di Ande e dei media partner del progetto. Al termine del periodo verranno selezionate 13 foto totali (12 + 1 copertina), tra quelle precedentemente selezionate, che costituiranno il nuovo calendario Ande 2021 “Montagne di Lombardia – Magnifica Visione”.

Tutti potranno partecipare con più foto differenti tra loro, ogni mese/selezione.

Inoltre, le foto (i 12 scatti selezionati ogni mese) avranno la possibilità di raccontarsi attraverso una presentazione del protagonista e dell’immagine. Saranno ulteriormente valorizzate sui canali social dove si racconterà in tempo reale l’esperienza: le meraviglie, le emozioni e gli incontri, i sapori, gli accenti, l’avventura e le esperienze.

Tutti gli scatti raccolti ogni mese saranno pubblicati in apposita gallery presente sul blog e sul sito di Ande.

page2image29393472

La mostra fotografica “Montagne di Lombardia – Magnifica Visione” – Lecco, dicembre 2020

Nel mese di dicembre 2020 sarà allestita una mostra fotografica nella città di Lecco. Il pubblico avrà l’occasione di apprezzare e visionare tutti i 48 scatti selezionati nel corso dei 4 mesi del concorso e agli autori delle fotografie verrà consegnato un attestato di partecipazione al progetto. Sarà inoltre l’occasione per comunicare le 13 fotografie finaliste che costituiranno il nuovo calendario Ande 2021 “Montagne di Lombardia – Magnifica Visione”.

Il Calendario Ande 2021 “Montagne di Lombardia – Magnifica Visione”

Tutti i partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato delle bellezze che rappresentano le montagne della Lombardia. Le 13 foto selezionate per la creazione del nuovo calendario (12 foto + 1 foto di copertina) saranno impaginate con l’aggiunta di una personale descrizione del fotografo che illustra il significato della magnifica visione che ha inspirato lo scatto.

Questo progetto – ha dichiarato il fondatore e presidente di ANDE, Aldo Anghileri – non ha precedenti in Lombardia: è una delle iniziative fortemente integrate nella comunicazione di un’azienda e il forte valore intrinseco del territorio, questo nuovo concetto di concorso fotografico ha l’obbiettivo di valorizzazione tutta la nostra magnifica Regione. Come azienda a conduzione famigliare e fortemente legata a questo magnifico territorio, ci sembrava cosa logica e sinergica ripartire da qui, dalla nostra terra, creando un progetto di grande impatto e di forte sensibilità per i nostri territori e per tutte le attività economiche ad essi collegati, soprattutto in questa nuova fase di ripartenza dopo l’emergenza sanitaria post covid 19, dando al fruitore un forte segnale che possa essere da stimolo a camminare, visitare e scoprire nuove mete nella natura con nuovi occhi. Un concetto concreto in una logica di attrattività integrata e complementare alla tipologia di prodotto indicato proprio per gli sport outdoor che da 40 anni di vita della nostra azienda sviluppiamo, testiamo e commercializziamo poi nel mondo proprio partendo dalle nostre montagne Lecchesi. Forti di questo ci presentiamo al mercato per consolidare la nostra identità , creare nuove opportunità e, soprattutto, per accendere un riflettore importante su quanto la Lombardia sia bella da scoprire“.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close