Vetrina

VdG Via delle Giulie, un ultra trail sulle Alpi Giulie di confine

VdG Via delle Giulie è, in primo luogo, un progetto di promozione e di valorizzazione territoriale. Un viaggio composto da tre distanze, 40 – 64 e 120 km, che collega ed enfatizza luoghi, tradizioni, ambienti ormai disabitati delle montagne friulane, in fase di spopolamento e ai più sconosciuti, che si snoda su tre vallate andando cosi a comporre un tracciato a 360° che aggira totalmente il Re indiscusso delle Alpi Giulie.

La Mission che fonda questo progetto è il desiderio ancestrale di promuovere e dare rilevanza alle Alpi Friulane di confine, alla sua storia e alle sue tradizioni, promuovendo il territorio secondo l’ottica comune e condivisa della passione per gli Sport Outdoor, sia in Regione che oltre confine, tramite l’UltraTrail.

Un viaggio per pochi atleti scelti e selezionati, un’edizione che vi porterà sui sentieri della Grande Guerra  a distanza di 100 anni, calpestando i campi di battaglia situati sulla linea del fronte tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, ove furono teatro di sanguinose e numerose battaglie per la conquista di un fazzoletto di terra sulle cime e vallate che lo circondano.

È un progetto lungimirante e di carattere paesaggistico stupefacente e siamo felicissimi di vederlo finalmente realizzato – racconta Guerra Michele, responsabile dello staff e ideatore del progetto –. È un viaggio straordinario non solo per atleti UltraTrail, ma soprattutto per gli amanti del trekking fra le tre vallate che compongono il territorio delle Alpi Giulie“. 

Per maggior informazioni su VdG Via delle Giulie Trail: www.vdgtrail.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close