Gli alpeggi del Devero – Itinerario Alpe Veglia

Splendida e lunga escursione che dall’Alpe Devero sconfina nella conca di Agaro, alla scoperta di antichi alpeggi, alcuni abbandonati e altri ancora attivi dove viene prodotto il Bettelmatt, tra cui l’Alpe Sangiatto e l’Alpe Pojala. Dopo il primo e frequentato tratto verso il Lago di Devero, si cammina per vaste praterie in quota, passando poi dal pittoresco Lago di Pojala e tornare sul versante di Devero scendendo verso il grande bacino artificiale.

Itinerario

Dall’Alpe Devero si segue a destra (nordest) il sentiero per Crampiolo e il Lago di Devero. Giunti a Corte d’Ardui (1760 m), si sale a nordest nel bosco, piegando poi a sud e ancora a nordest, arrivando al primo dei Laghi del Sangiatto e all’omonima alpe (2010 m).

Verso est, per ampi pendii di rododendri (Grande sentiero Walser), volgendo poi a sud e tenendo la sinistra ai bivi, si guadagna quota e per una valletta si giunge sulla Bocchetta di Scarpia (2248 m), affacciata sulla conca di Agaro. Si cala sul versante opposto e con un lungo traverso in quota verso nord e poi est si arriva all’Alpe Pojala (2148 m).

Si continua su buona traccia (segnavia n° H8) verso nordest e con un ultimo strappo si perviene al Lago di Pojala (2305 m), poi al Passo di Pojala (2420 m circa). Si continua a nord su traccia incerta, al bivio si prende a sinistra e con il sentiero n° H14, ora più evidente, si cala all’Alpe Naga (2210 m).

Si prosegue in discesa verso ovest passando dall’Alpe della Valle (2083 m), oltre la quale, ignorate le deviazioni e volgendo a sudovest, si cala sulle sponde del Lago di Devero, da dove si rientra al punto di partenza.

Partenza: Alpe Devero (1630 m)

Arrivo: Alpe Devero (1630 m)