Libri

Una traversata delle Alpi, il racconto di un’esperienza

Prima o poi tutti i veri appassionati immaginano di attraversare le Alpi, di percorrerle in un unico grande viaggio per scoprirne similitudini e diversità. Per carpirne le peculiarità e tornare con una visione d’insieme di questo arco montuoso. Così ha fatto Fabrizio Desco, escursionista appassionato ma soprattutto grande amante della montagna.

Conosce e ama vivere questo territorio in un modo che va oltre la mera pratica sportiva, lo si capisce bene dalle pagine in cui narra la sua avventura alpina. “Una Traversata delle Alpi” (Edizioni Artestampa, 2020) il titolo del volume. Non un titolo evocativo, ma una frase che lascia intendere lo stile narrativo che poi si incontrerà nelle pagine. Una scrittura semplice schietta, senza troppe pretese, attraverso cui raccontare il suo percorso. È importante sottolineare che non si tratta di una guida e nemmeno di una performance sportiva. Anche il percorso non è un sentiero precostituito. È un’esperienza, un viaggio di quelli che oggi hanno il coraggio di intraprendere in pochi perché ti consente di andare oltre, di scavare sotto la superficie alla ricerca di un significato più profondo. Il cammino di Fabrizio lo porta a scoprire le Alpi più vere e sincere. In fondo, lo sappiamo tutti, solo camminandole puoi coglierne l’anima.

Il viaggio di Fabrizio risale ai primi anni Duemila, ma trova spazio di racconto solo oggi, dopo aver fatto a lungo maturare le sensazioni e le emozioni vissute. Dentro troverete le Alpi, la loro storia, le persone, i montanari, i luoghi, la natura, le differenze e le similitudini. È il libro di un appassionato scritto per gli appassionati, ma non solo. L’esperienza è universale. Leggerlo vi farà scoprire qualcosa in più sulla nostra grande catena montuosa.

Titolo: Una Traversata delle Alpi

Autore: Fabrizio Desco

Editore: Edizioni Artestampa

Pagine: 235

Prezzo: 17 €

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close