Montagna.TV

Covid-19: sicuri in ferrata e sui sentieri grazie ai consigli del Soccorso Alpino

Con la bella stagione oramai iniziata, ma con ancora l’emergenza sanitaria in corso, la montagna sarà una delle grandi destinazioni di flussi turistici. Ci si aspetta infatti che in tanti sceglieranno questa estate le montagne italiane per passare le vacanze non lontano da casa, all’aria aperta, in contesti a basso rischio di contagio.

Una prima indicazione in tal senso è arrivata al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico già all’indomani dell’allentamento delle misure del lockdown: gli interventi di soccorso sono improvvisamente tornati sui numeri degli anni precedenti, almeno durante i weekend, e la percezione da parte dei tecnici è che tante persone stiano andando in montagna dopo mesi di stop forzato.

Per prevenire gli incidenti in montagna, in vista dell’apertura della stagione, il Soccorso Alpino ha deciso di realizzare dei filmati dove porre l’attenzione sulle regole più importanti per frequentare in sicurezza l’ambiente montano. Oggi, infatti, oltre ai principi di sicurezza che siamo sempre tenuti a rispettare, bisogna aggiungere nuove procedure per la prevenzione del contagio da Coronavirus. 

I due primi video sono dedicati uno all’escursionismo e l’altro alle vie ferrate: brevi consigli e trucchi per divertirsi in sicurezza.

Covid-19: sicuri in ferrata, con i consigli del Soccorso Alpino

Covid-19: sicuri sul sentiero, con i consigli del Soccorso Alpino

Exit mobile version