CuriositàNews

#Fromskitolockdown. Un timelapse sul Sassolungo ai tempi del Covid

Quante volte avremo provato a immaginare in questi mesi il silenzio delle montagne in assenza dell’uomo. Soprattutto nelle località sciistiche più amate dagli appassionati. A fornire una risposta alla nostra curiosità arriva un timelapse suggestivo a firma della start up umbra Scenari Digitali, che mostra le piste del Sassolungo, in Alto Adige, in fase lockdown.

“Sassolungo\Langkofel #fromskitolockdown 2020”, questo il titolo del video realizzato tramite la postazione webcam del rifugio Salei 2225 m al Passo Sella. Che racchiude in poco meno di 7 minuti il tempo di 3 mesi, tra febbraio e aprile 2020.

L’integrazione della webcam stand alone con applicazioni software ha consentito, come spiegano da Scenari Digitali, “di generare timelapse daily, brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata, evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio, l’evoluzione dei colori nelle stagioni”. 

Nei primi minuti del video vengono mostrate “la bellezza del paesaggio dolomitico e le spensierate giornate sugli sci nel mese di febbraio”. A seguire lo scenario cambia bruscamente a marzo ed aprile con il lockdown. Risplende la neve, regna il silenzio e la malinconia. Ma le montagne sono lì ad aspettarci e sarà una bellissima emozione riscoprirle!”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close