Film

Tre serie TV per salire in quota

Il livello di gradimento di una serie TV è direttamente proporzionale al numero di episodi che si riescono a vedere in successione senza stancarsi. Che ne dite di tentare una prova di resistenza, non con una, ma ben tre serie dedicate alla montagna, disponibili su Prime Video? Fateci sapere qual è la vostra preferita!

“Everest estrema sopravvivenza”

Una serie che vi porterà sul Tetto del Mondo. A dispetto della locandina che desta qualche perplessità. La montagna raffigurata è infatti il K2. Ma andiamo avanti.

Protagonista è Ben Webster, uno dei capospedizione più esperti al mondo, con alle spalle oltre 25 anni di onorata carriera alpinistica, durante i quali ha condotto più di 30 spedizioni nei cinque continenti, tra cui 5 con destinazione Everest. La serie si sviluppa in 6 episodi, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, che seguono Ben e il suo team sulle pendici dell’Everest. Il racconto della salita è effettuato attraverso gli occhi degli scalatori stessi, consentendo allo spettatore di accompagnare ed affrontare virtualmente la spedizione, passo dopo passo.

Nella prima puntata il team raggiunge il campo base. Nella seconda si inizia con la fase di acclimatazione. Il maltempo costringe però il gruppo a uno stop forzato. Nonostante la decisione di Ben di attendere una finestra meteo propizia, alcuni alpinisti decidono di proseguire. Nel quarto episodio gli scalatori sono ormai da un mese sull’Everest e hanno completato l’acclimatazione. Nel quinto episodio, che vede già in atto il summit push, si iniziano a manifestare i primi problemi legati alla carenza di ossigeno. La domanda che sorge spontanea nello spettatore è inevitabilmente “Quanti arriveranno in vetta?”. La risposta è custodita nel sesto episodio.

“L’arca di Legno”

La seconda serie che vi proponiamo consta di 10 episodi, di cui due dedicati all’alpinista e scrittore di Erto, Mauro Corona. Maria Grazia Cucinotta e Mingo De Pasquale viaggiano alla scoperta delle Dolomiti e dei suoi personaggi. 11 personalità eccezionali del mondo della montagna e dello sport, che condividono la sfida del limite, il calcolo del rischio, la passione per l’estremo e l’adrenalina, l’amore incondizionato per la natura, da ammirare e rispettare.

Clip: Worldwide Ski Adventures

Una serie che ci porta con gli sci sulle vette della regione russa di Sochi, in compagnia dello sciatore francese Thibaud Duchosal. Insieme a lui, alla ricerca di nuove discese da tentare, anche Lucas Swieykowski e Richard Amacker. Tre episodi in cui gli sciatori, spostandosi in elicottero, raggiungeranno alcune delle cime più isolate della regione. Arrivando anche nel Caucaso settentrionale e al leggendario monte Elbrus (5.642 m).

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close