Film

“Non così lontano”. Online il film di Barmasse sulla sua trilogia delle Alpi

Dopo “Linea Continua”, il racconto della via aperta sul Cervino insieme al padre Marco nel 2010, Hervé Barmasse dona agli appassionati il piacere di una seconda pellicola, disponibile online sul suo canale Youtube da domenica 3 maggio 2020. “Non così lontano” racconta il progetto Exploring the Alps. La trilogia del 2011 che lo ha visto protagonista con tre vie nuove, in meno di sette mesi, su Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino.

“Dopo tanto viaggiare nel 2011 avevo capito che il valore dell’esperienza non dipende dalla montagna, ma dagli occhi dell’alpinista”, dichiara Hervé.

Il racconto dell’impresa è suddiviso in tre episodi. Il primo ripercorre con Barmasse e i fratelli Eneko e Iker Pou la salita del pilastro di sinistra del Brouillard. Il secondo vede protagonisti Hervé e suo padre sulla parete sud est della Punta Gnifetti. Nell’ultimo l’appuntamento è con il Cervino in solitaria.

La trilogia di Hervé è stata un omaggio alla grande montagna e allo spirito inesauribile dell’alpinismo classico, lo stesso che fece scrivere a Mummery: “Il vero alpinista è l’uomo che tenta nuove ascensioni, non importa se vi riesca o no; egli ricava il suo piacere dalla fantasia e dal gioco della lotta”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close