Film

5 film per esplorare in bici le montagne del mondo

Manca davvero poco al giorno in cui potremo tornare, seppur con le dovute restrizioni, a pedalare fuori dalle mura domestiche. Perché non concederci allora 5 film dedicati al mondo bike? Cinque entusiasmanti viaggi in bici tra le montagne del mondo.

Home Wild Home

Partiamo dalle montagne di casa. Dal cuore d’Italia e dell’Appennino, con “Home Wild Home”. Un corto della durata di 11 minuti nato con l’intenzione dei protagonisti, Francesco e Giorgio, aka Montanus, di realizzare un video-tributo dedicato alla propria terra, l’Abruzzo. In particolare alla città dell’Aquila, da un decennio impegnata nel lungo percorso di rinascita post sisma. Francesco e Giorgio affrontano a pedali gli itinerari che dal capoluogo abruzzese si spingono verso il massiccio del Gran Sasso. Quei percorsi su cui si sono formati come bikers prima di partire alla volta di mete più imponenti, come la Patagonia.

Path finder

“Path Finder” (48′) è il racconto dell’avventuroso viaggio di una coppia di ciclisti polacchi alla ricerca dei percorsi di enduro più entusiasmanti sulle montagne d’Europa. Mariusz Bryja e Tomek Dębiec portano così gli spettatori alla scoperta delle bellezze delle montagne di Polonia, Romania, Bosnia e Croazia.

The Al Hajar Traverse

“The Al Hajar Traverse”, è un film breve ma intenso, della durata di poco più di 13 minuti, che ci porta tra le Al Hajar mountains, nel Nord dell’Oman. Il racconto di un viaggio che vede protagonisti tre amici. un percorso ben pianificato che ben presto vede la necessità di passare a un piano B.

Engaging the curve

Protagonisti di “Engaging the curve” (12′) sono Graham e Shannon. Fidanzati da 5 anni, con carriere in campo atletico che corrono in parallelo: da un lato l’ultimate, dall’altro l’alpinismo. Decidono pertanto di trovare una via di mezzo per condividere più tempo insieme outdoor e scelgono di imparare ad andare in mountain bike. Una storia di inizi, di cadute, di frustrazione, che li vede però via via migliorare, pedalando sulle remote colline dell’Oregon.

North of nightfall

Per concludere, spingiamoci fino ai ghiacci artici con “Night of nightfall” (1h 3′), disponibile in full movie sul sito Red Bull. Destinazione di questo ultimo viaggio a pedali è l’Axel Heiberg Island. Un’isola artica che nasconde, nella stagione estiva, spettacolari tracciati da percorrere su due ruote. Basta attendere la fine dell’inverno, l’addolcimento del clima ed è il momento di salire in sella, pedalando per intere giornate che non conoscono tramonti. Protagonisti di questa epica avventura sono Join Darren Berrecloth, Carson Storch, Cam Zink e Tom Van Steenbergen.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close