Sci alpinismo

Coronavirus: annullato il Millet Tour du Rutor Extrême 2020

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di mercoledì 4 marzo, concernente le misure di contenimento della diffusione del COVID 19 (Coronavirus), l’organizzatore Sci Club Corrado Gex comunica l’annullamento della 20esima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême. La competizione sportiva si sarebbe dovuta tenere a fine mese, tra il 26 e il 29 marzo 2020 nei territori comunali di Arvier, Valgrisenche e La Thuile (AO).

“Da parte nostra” ci confida il direttore tecnico, Marco Camandona. “È stata una scelta molto difficile, ma necessaria per poter essere in grado di restituire agli atleti il cento per cento della quota d’iscrizione. Una misura che permette di non gravare sui concorrenti. “Personalmente mi è capitato di trovarmi ai blocchi di partenza di una gara per poi saperla annullata senza rivedere la quota pagata. Non voglio che questo accada in una competizione come il Tour du Rutor”. Una decisione che certamente ha un peso su tutta l’organizzazione. Infatti, a tre settimane dall’evento, la maggior parte delle spese sono state già sostenute: “Gli uomini e le donne dello sci club Corrado Gex sono al lavoro ormai da mesi e veder tutto vanificato non è facile, ma la sicurezza sanitaria e la salute pubblica vengono prima di tutto”.

Impossibile gareggiare rispettando il decreto

Purtroppo le limitazioni indicate nel decreto sono inattuabili per un evento scialpinistico di 4 giorni con numerosi eventi collaterali, atleti e accompagnatori provenienti da 18 nazioni. “Non possiamo fare altro che ringraziare tutti coloro che si sono spesi contribuendo all’organizzazione di questa gara, a partire dagli atleti, per arrivare agli sponsor. Dalle amministrazioni regionali, a quelle comunali di Arvier, Valgrisenche e La Thuile. Dai 300 volontari alle aziende che hanno aderito al mountain village”. La ventesima edizione è solo rimandata a un momento di maggior serenità.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close