Film

“Nord”, un viaggio in bici alla scoperta del Peak District

Il Mountain and Chill di questa settimana ci fa salire in sella a una mountain bike, alla scoperta dei sentieri del Peak District, nell’Inghilterra centro-settentrionale. Nord” (16’, 2014) è una pellicola breve, creata dall’abile mano del regista e fotografo d’avventura Tom Ivor Richards, per Furnival Media, disponibile su Prime Video in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Poco più di un quarto d’ora di registrazione per salire e scendere dai pendii del Peak District. Dai classici percorsi tra le campagne inglesi al downhill nella celebre zona di Wharncliffe Woods. Una panoramica di avventure a pedali per ogni categoria di ciclista che, oltre a risultare un’ottima guida per chi voglia andare in mountain bike alla scoperta del Peak District, diventa anche una finestra aperta sui magnifici panorami di uno dei parchi nazionali più amati d’Europa.

Il Peak District, istituito nel lontano 1951, rappresenta il primo parco nazionale britannico. Nel tempo è divenuto celebre meta turistica soprattutto per la vicinanza di città come Sheffield, Manchester e Derby. Si sviluppa nella parte meridionale dei monti Pennini, una catena montuosa che si estende per 350 km fino ai confini con la Scozia, tanto da essere noti comecolonna vertebrale dell’Inghilterra”. 

Le riprese hanno visto impegnata la troupe per 3 mesi nel Parco affrontando, come è canonico in Inghilterra, una alternanza di giornate soleggiate ad altre di tempo pessimo.

“Nord è il mio primo lungometraggio – ha dichiarato il regista – . Una combinazione di cinematografia, suono e musica che vi accompagneranno in un viaggio attraverso i migliori angoli per ciclisti attorno a Sheffield. Lasciandovi con l’idea di saltare in sella e partire all’esplorazione”.  

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close