News

Terremoti, avvertite scosse in Indonesia e in Sicilia

immagine

GIACARTA, Indonesia — Una moderata scossa di terremoto è stata avvertita oggi nella provincia orientale indonesiana di Papua. Mentre in Sicilia, un terremoto ha mosso la terra sotto il mare tra la costa della Calabria meridionale e la Sicilia orientale.

Alle 12.28 – ore 5.28 italiane – un sisma, di magnitudo 5,6 della scala Richter, è stato registrato nella provincia orientale indonesiana di Papua. L’epicentro è stato individuato a circa 147 chilometri a sud di Jayapura, la capitale della provincia di Papua. Simon Rumi, un funzionario dell’Agenzia di meteorologia e geofisica di Javapura, ha riferito che le scosse si sarebbero avvertite maggiormente a Wamena, in particolare nella zona di montagna Jayawijaya, 78 chilometri a ovest dell’epicentro.
Al momento, non ci sono notizie di eventuali danni o feriti.
Di minor magnitudo è stato invece il terremoto che ha scosso la costa orientale della Sicilia. L’epicentro è stato localizzato in mare a 32 chilometri di profondità e a circa 50 chilometri dalla costa.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha fatto sapere che l’evento sismico si è verificato alle 13.30, con una magnitudo di 4.2, per poi ripetersi otto minuti dopo, con una magnitudo di 3.3. Nessuna notizia di danni a persone o cose.
 
Nella foto, le montagne di Jayawijaya

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close