News

“Il rifugio”, il nuovo programma in radio dove i rifugisti si raccontano

Si parla di montagna nel nuovo programma radiofonico di Rai RadioLive, “Il rifugio”. Condotto da Ernesto Goio, il programma va alla scoperta della vita dei rifugisti. Una mansione ricca di fatiche ma anche di immense soddisfazioni, essendo ogni rifugio punto di riferimento per escursionisti e alpinisti. La prima puntata ci porta in terra trentina, in Val di Fassa. Protagonista il rifugio storico Roda di Vaèl.

Situato sulla Sella del Ciampaz a quota 2.283 m, in Dolomiti, è uno dei rifugi di riferimento per il Gruppo del Catinaccio. A raccontare la propria esperienza da gestore sarà Roberta Silva, alla guida della struttura da ben quindici anni. Il rifugio è ormai molto più di un posto di lavoro. È la sua “casa alta”, come ama definirla lei stessa. Un nido in quota che offre occasione di conoscere escursionisti di ogni sorta, ognuno con la sua propria storia da condividere, magari davanti a un piatto di polenta.

Tanti i personaggi intervistati da Goio, la cui vita entra in contatto, in un modo o nell’altro, con quella dei rifugi. A Riccardo Decarli, della biblioteca della montagna, è stato affidato il compito di spiegare come mai spesso in Trentino i rifugi siano così vicini l’uno all’altro. Alessandro Carnevali, giovane filmmaker youtuber, parlerà invece dei paesaggi montani e delle tecniche idonee per catturarne la bellezza e trasmetterla al pubblico. E ancora Marta Bonomi e Paola Barducci, accompagnatori di media montagna, che forniranno utili consigli attraverso il “dizionario con le parole della montagna”.

Il programma “Il rifugio” può essere ascoltato cliccando sull’apposito link sul sito www.radiolive.rai.it, oppure su Rai Play Radio, sulle radio Dab + e sul digitale terrestre televisivo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close