Itinerari

Due itinerari per scoprire il Piemonte del Nord in inverno – Speciale Outdoor Inverno

Gite sci alpinistiche, ciaspolate sulla neve e percorsi di fondo. È questo l’inverno che propone lo speciale Outdoor disponibile in allegato al numero 102 di Meridiani Montagne. Otto località per otto avventure da vivere all’insegna della fresca aria di montagna. Andiamo alla scoperta degli itinerari possibili nel Piemonte del Nord.

Ciaspole

Monte CaminoLocalità: Oropa (Bl)

Partenza: Oropa Sport (1280 m)

Arrivo: Monte Camino (2391 m)

Dislivello: 521 m

Durata: 2 h

Difficoltà: facile

Informazioni: www.biellaclub.it

Descrizione: la salita segue  il percorso estivo. Da Oropa Sport si prende la pista  di fronte alla stazione di partenza della cestovia del Camino, per poi svoltare a destra poco dopo. Un lungo traverso porta alla base di una parete dove si svolta a sinistra, costeggiandola. Terminata questa si piega nuovamente a destra fino  a giungere in prossimità dell’alpeggio del Camino. Qui giunti si taglia prima a sinistra e poi a destra, tenendo come punto di riferimento la sagoma di vetta del Camino, ben visibile. La salita inizia a farsi ripida fino a giungere al rifugio Capanna Renata, a pochi metri dalla vetta. Si passa quindi a destra della struttura e si prosegue fiancheggiando a destra la stazione di arrivo della cestovia fino in cresta. Da qui in breve si raggiunge la vetta. Rientro per il medesimo itinerario.

Ciaspole

Alpeggi di Pianmisura Località: Val d’Otro (Vc)

Partenza: Alagna Valsesia

Arrivo: Pianmisura (1861 m)

Dislivello: 700 m

Durata: 5 h

Lunghezza: 7 km

Difficoltà: facile

Informazioni: www.atlvalsesiavercelli.it

Descrizione: dalla frazione Riale del Comune di Alagna Valsesia prendere il sentiero che sale nel bosco di abeti della Val d’Otro: un tracciato ripido che conduce fino al terrazzo glaciale di Otro, dove si trovano una bella chiesa affrescata e le case walser delle frazioni Dorf e Scarpia. Qui giunti, continuare a salire tra i larici fino a raggiungere l’alpeggio di Pianmisura. L’alpeggio è un luogo molto suggestivo, soprattutto da vivere con il cielo terso dell’inverno. Il panorama è spettacolare, con il Monte Tagliaferro  e il Corno Bianco che fanno da sfondo all’escursione.

 

…continua sullo speciale Montagne Outdoor Inverno.

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close