News

Valanghe e ghiaccio, le cause di tanti incidenti e cosa fare per prevenirli

La stagione invernale sulle Alpi e Appennini è stata caratterizzata da numerosi incidenti, che hanno causato ad oggi 14 decessi. Un numero importante se si considera che la media riferita all’intero inverno è di circa 20 vittime. Il numero di travolti e salvati è già il doppio rispetto agli anni passati.

L’incidente da valanga uccide mediamente il 60-70% delle persone coinvolte nell’evento, mentre l’incidente d’auto causa il decesso solamente del 4% dei coinvolti. I nefasti e ripetuti eventi verificatisi durante le festività natalizie dapprima sul versante teramano del massiccio del Gran Sasso d’Italia, quindi sul Monte Terminillo poi nell’alta val Senales e gli ultimi sulle Dolomiti del Brenta e sul Ruitor derivano da una concomitanza di più fattori meteorologici e umani” ha spiegato Massimiliano Fazzini, Responsabile del Gruppo Rischio Climatico della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), geologo, docente dell’Università di Camerino.

Nelle Alpi

Sulla catena alpina, l’inizio della stagione è stato caratterizzato da nevicate molto abbondanti ha continuato Fazzini e ripetute che si sono inizialmente accumulate su un suolo ancora decisamente caldo, visto il prolungarsi di elevate temperature anche a quote elevate e sino alla meta del mese di novembre. Condizione questa che deve sempre essere presa in seria considerazione e monitorata per l’innesco di valanghe”.

In Appennino

Diverso il discorso per quanto riguarda l’Appennino, dove il pericolo di incidente non è dettato dall’abbondanza di neve. “Nel caso specifico degli ambiti appenninici è stata ancora una volta smentita l’identità ‘poca neve – basso pericolo’. Oltre alle condizioni d’innevamento e termiche, dove un forte gradiente termico verticale può di fatto destabilizzare uno scarso innevamento, il vero “nemico” del frequentatore della montagna innevata è il vento. Imprevedibile, caratterizzato da repentine variazioni di velocità e direzione di provenienza, è il vero costruttore delle strutture “a lastrone” che possono poi scivolare naturalmente, o sovraccaricate, verso il basso travolgendo inesorabilmente tutto ciò che incontrano lungo il loro percorso con conseguenze spesso devastanti e drammatiche” ha spiegato Massimiliano Fazzini, che ha aggiunto: “Nei giorni antecedenti ai tragici incidenti in Appennino, i miti venti di provenienza occidentale avevano più volte superato i 120 km/h di velocità raggiungendo nelle giornate del 20 e del 21 punte sino a 160 km/h; provocando di fatto accumuli più o meno spessi sui versanti sottovento (nella fattispecie i contrafforti principali e secondari esposti soprattutto a est ma localmente su tutti i versanti). Nei domini appenninici, si è aggiunto l’effetto di rigelo dello strato superficiale del manto nevoso, determinato da forti escursioni termiche diurne che tra il 16 e il 19 hanno ripetutamente fatto oscillare le temperature dell’aria sopra e sotto lo zero sin oltre i 2000 metri di quota“.

Come prevenire

Determinate le cause che rendono il terreno montano così complesso da affrontare in questi giorni, la questione da affrontare è come poter contenere il numero degli incidenti.

Il primo elemento è la pianificazione. A livello di pianificazione territoriale, occorre rapidamente completare e aggiornare la cartografica tematica basata sul calcolo quantitativo dei tracciati valanghivi da modelli fisico matematici mono e bidimensionali che per determinati tempi di ritorno forniscono le caratteristiche del movimento, con relative pressioni d’impatto e altezze di accumulo in zona di arresto, i così detti Piani di zona esposti a valanghe (PZEV). Se lungo la catena alpina tali documenti sono completati, sull’Appennino solo ora tali progetti iniziano a essere conosciuti” ha dichiarato Antonello Fiore, Presidente Nazionale della SIGEA. “Il secondo elemento sono la consapevolezza, la preparazione e l’autoprotezione: i frequentatori della montagna devono avere consapevolezza degli ambienti che frequentano e un’esperienza tale da valutare con attenzione i percorsi da seguire in ambiente innevato; seguire le regole di base di autoprotezione quali essere sempre in compagnia di esperti alpinisti o guide alpine, sapere utilizzare alla perfezione gli strumenti e le tecniche di autosoccorso in caso di travolgimento proprio o di altri“.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. il primo elemento è l’osservazione e la conoscenza del terreno di gioco,conoscere d’estate dove sipassa con la neve è essenziale per capire anche cosa c’è sotto,osservare le dinamiche meteo nivologiche dei giorni precedenti lo è altrettanto,così come informarsi da chi vive in luogo le dinamiche precedenti , guide , gestori impianti etc.IL bel sole non fa una gita sicura e nemmeno la forza fisica ne tanto meno la giovane età,La sicurezza s’intende per un rischio implicito accettabile,e questo è dato dalla conoscenza.Fare 250 Km per salire e scendere in giornata un percorso non conosciuto e privi delle conoscenze del terreno su cui si opera significa elevare esponenzialmente la componente di rischio endogeno poi vi è il contorno al cui rischio può incappare anche il risiedente a 29 km ma che non poteva sapere che li in quel canale il vento ha portato una quintalata di neve.E poi vi è la vulgata come in autostrada auto nuova sicura tanti in giro non succede ni nulla ..fino a prova contraria….. la legge dei grandi numeri

  2. Ho digitato:”Trentino carta geologica valanghe storiche “e ci sono arrivato…zona per zona…con mappe tematiche e varie scelte .
    Oltre ai consigli, basta non passare sotto alle colate schematizzate.Poi ci sono le valanghe anomale…che possono sempre entrare nell’elaborazione aggiornata.
    Non metto il link ,ci possono riuscire tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close