CronacaNews

Alagna: Valanga sul Passo della Civera, quattro scialpinisti coinvolti. Uno è gravissimo

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno recuperato uno scialpinista travolto da una valanga nei pressi del Passo della Civera, intorno a 2800 metri di quota, nel comune di Alagna Valsesia.

La valanga ha coinvolto 4 persone mentre erano in fase di discesa durante una gita di scialpinismo. A dare chiamare i soccorsi uno di loro, sceso a valle alla ricerca di segnale telefonico. L’allarme è stato lanciato intono alle 12.40, la centrale operativa ha inviato in loco l’eliambulanza 118 con a bordo il tecnico di elisoccorso e l’unità cinofila del Soccorso Alpino.

Due scialpinisti sono stati coinvolti parzialmente e sono riusciti a uscire dalla neve autonomamente. Uno, snowboarder, è rimasto completamente sepolto. Poiché la valanga era divisa in due lingue, due tecnici hanno iniziato le ricerche in un punto, mentre l’elicottero è sceso ad Alagna dove ha recuperato altri due tecnici del Soccorso Alpino e uno del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. La seconda squadra è stata depositata sull’altra propaggine della valanga e ha effettuato in breve il ritrovamento grazie all’apparecchio Artva di cui era dotato il sepolto. Si trovava con il capo a circa 60 cm di profondità.

In breve, è arrivata sul posto l’equipe sanitaria che ha proceduto con le operazioni di estricazione e stabilizzazione. L’uomo è stato in seguito caricato sull’eliambulanza e trasportato in ospedale in condizioni gravissime.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close