Millet Tour du Rutor Extrême 2020. Iscrizioni aperte!
Apriranno lunedì 16 dicembre le iscrizioni al Millet Tour du Rutor Extrême 2020. Giunta alla sua ventesima edizione, la gara di scialpinismo a cadenza biennale inserita nel circuito de La Grande Course, tornerà in una veste rinnovata, con quattro tappe dal 26 al 29 marzo 2020, a Arvier, Valgrisenche e La Thuile.
La scorsa edizione aveva visto la partecipazione di oltre 700 concorrenti da 18 differenti nazioni, di cui 300 équipe maschili, 22 femminili e 30 squadre giovanili.
Per iscriversi è necessario in primo luogo acquistare o rinnovare la Carte Grande Course ed in seguito seguire la procedura a seconda della propria categoria – Senior, Master, Junior e Cadetti – indicata sul sito www.tourdurutor.com. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 3 febbraio.
Una edizione con quattro tappe
L’edizione 2020 del Millet Tour du Rutor Extrême prevede quattro giorni di gara per le categorie Senior e Master. Un giorno in più rispetto alle precedenti edizioni.
La nuova tappa rappresenterà una riedizione della gara del 1933 sul ghiacciaio del Rutor, sul versante de La Thuile. In totale saranno 9.500 i metri di dislivello positivo percorsi, 105 i chilometri di fuoripista, 60 i chilometri di salita, 45 km di discesa e 6 km di creste aeree.
In ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3.000 metri di quota. Ridotti invece a due i giorni di gara per le categorie Junior e Cadetti, al posto dei canonici 3 delle precedenti edizioni. Le gare si si disputeranno nei giorni 28 e 29 marzo.