Film

Lorena Ramìrez, la maratoneta con i sandali – Mountain and Chill

L’inverno è alle porte, la neve inizia a farci compagnia ogni weekend. Ma noi vi portiamo in Messico! Un “Mountain and chill” controcorrente, alla scoperta di Lorena Ramìrez, protagonista del documentario “La maratoneta con i sandali” (28′, 2019).

Lorena è una indigena di 25 anni, che vive una vita agreste nella comunità messicana dei Tarahumara o Rarámuri, nello Stato settentrionale di Chihuahua.

La sua particolarità è di essere una runner da ultramaratone. Una atleta decisamente insolita, speciale. Per correre indossa infatti abito e sandali tradizionali e il suo allenamento è rappresentato dal condurre il bestiame in montagna e dallo spostarsi a piedi da una città all’altra, in assenza di mezzi pubblici. Nel suo palmares compaiono numerose vittorie, tra le gare più difficili del Messico.

Il termine Rarámuri ci spiega forse da dove derivino le sue abilità innate. La sua traduzione è “popolo dai piedi leggeri”. Anche Santiago, il padre di Lorena, è un runner. E non da poco. Per ben tre volte ha vinto la Guachochi Ultramarathon. Non c’è da stupirsi che la giovane Ramìrez sia diventata in terra messicana una vera e propria star.

Su Netflix sono disponibili il trailer in lingua italiana e la versione completa del documentario con sottotitoli in italiano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close