
Il 22 luglio scorso avevamo lasciato Avrì, il piccolo gipeto nato nel mese di marzo in Valsavarenche, sotto lo sguardo indiscreto della webcam del Parco Nazionale del Gran Paradiso, pronto a spiccare il volo.
L’involo di Avrì ha rappresentato il suo primo test di indipendenza, dopo essere stato assistito dai genitori nei primi 4 mesi di vita. Dopo 123 giorni trascorsi nel nido ha aperto le ali e ha dimostrato di essere diventato “adulto”, o meglio di non essere più un “pullus” ma un giovane gipeto.
Che fine ha fatto Avrì? Andiamo a scoprirlo insieme con il nuovo aggiornamento video dal Parco.
A volte ritornano…
Come avevamo preannunciato a fine luglio, a seguito del primo involo i piccoli gipeti non sono ancora totalmente indipendenti. Pertanto Avrì ha continuato a fare ritorno al nido, mantenendo un legame con i genitori. Lo abbandonerà definitivamente entro fine anno.
Mamma e papà gipeto intanto iniziano a prepararsi alla nuova stagione riproduttiva. Un ciclo che ricomincia e che non esclude la possibilità di un trasloco in un altro nido.
Nelle immagini della webcam li vediamo in fase di relax, o durante una delle visite del figliolo, che è decisamente cambiato nei mesi. Il suo piumaggio è diventato molto scuro, decisamente più scuro di quello dei genitori. Un viraggio tipico, che riguarda anche le penne. Crescendo e diventando adulto tenderà a schiarirsi.