News

White Out, lo spettacolo a teatro tra alpinismo e danza

Si chiama “White Out” lo spettacolo teatrale, di Piergiorgio Milano, che andrà in scena il 18 e il 19 ottobre 2019 alle Fonderie Limone di Moncalieri (To) alle ore 20.45 nell’ambito del progetto internazionale di Torinodanza.

Liberamente ispirato agli scritti degli alpinisti Walter Bonatti, Giampiero Motti, Enrico Camanni, Jon Krakuer, Joe Simpson, Mark Twight, Reinhold Messner e dal sociologo francese David Le Breton, “White Out” nasce dall’idea di trasformare l’alpinismo in linguaggio artistico grazie a danza, d teatro e arti circensi.

In scena va l’alpinismo fatto di uomini e donne che aspirano alla vetta, di tentativi impossibili, del disperato continuare, salire e camminare, nonostante ogni difficoltà, nonostante tutto. I movimenti dell’arrampicata sulla roccia divengono passi di danza; moschettoni, imbraghi, corde assumono la veste di elementi coreografici che danno vita a nuove possibilità espressive.

Al White Out, che nel linguaggio alpinistico vuol dire la perdita completa di riferimenti dovuta ad una particolare condizione metereologica, fa da contraltare il Biancore, ovvero la necessità di alcuni individui di sottrarsi alle maglie del tessuto sociale, scivolando gradualmente verso la perdita dell’identità e la dissoluzione dei rapporti personali.

Trasformare l’alpinismo in un linguaggio artistico, in modo che il pubblico possa vivere da vicino la neve, le tempeste, gli strapiombi verticali di roccia; come in un film che ripercorre i passi più celebri della letteratura di montagna – spiega Piergiorgio Milano -. Ricreare in teatro il fantastico, enigmatico fascino della montagna; quella fiammella che gli alpinisti si portano dentro cercando di non scottarsi troppo”.

A seguire lo spettacolo del 18 ottobre ci sarà un dialogo su arrampicata, gesto acrobatico, equilibrio, performance tra Piergiorgio Milano e l’alpinista Anna Torretta, a moderare Enrico Camanni.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close