News

Nuova croce di vetta sul Corno Piccolo del Gran Sasso

Il Corno Piccolo del Gran Sasso (2.655 m) ha una nuova croce di vetta. La notizia della deposizione, avvenuta negli scorsi giorni da parte della Squadra del Soccorso Alpino Militare del 9° Reggimento Alpini, è stata diffusa dal maestro di sci e accompagnatore di media montagna Paolo De Luca.

Sue le foto inviate al quotidiano abruzzese Cityrumors.it che vi mostriamo.

Nel mese di maggio alcune immagini in anteprima della croce erano state rese pubbliche sul web da Pasquale Iannetti, guida alpina e in passato gestore del Rifugio Franchetti al Gran Sasso.

Un lodevole gesto dei militari

“Alla base della croce i militari hanno provveduto a fissare una scatola metallica la quale contiene il libro di vetta (libro che qui alla vetta di Corno Piccolo mancava da tanti anni) – ha raccontato De Luca al quotidiano – È un gesto lodevole questo dei militari ai quali giungano sentiti ringraziamenti da parte di tutti noi che frequentiamo il Gran Sasso. Il Presidente del Parco Nazionale Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Tommaso Navarra, ha lasciato una dedica nella parte frontale della cassetta metallica”.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Se non ci si lascia influenzare da chi ha costruito e collocato, magari munito di ottime intenzioni, il giudizio “estetico” potrebbe scatenare controversie. LA SOLIDITA’ ..sembra a difesa degli eventiatmosferici ma anche da potenziali vandali….Potrebbe anche sembrare un segnale di marcatura del territorio ..la disputa e’ vecchia ma sempre nuova. ..c’era persino una statua del Buddha.. sul Piz Badile… chi non vorrebbe simboli e li abbatte , chi vorrebbe pluralita’.
    Mi rileggero’ di Bernbaum:”Le montagne sacre del Mondo”..comunque chi sacralizzo’ le proprie, mica rispetto’ sempre la sacralita’ delle montagne altrui.

  2. Lasciare le montagne pulite no?
    Mi sembrava si fosse chetata questa smania di marcare il territorio con il simbolo di un patibolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close