Rifugi

Monte Rosa. Il nuovo bivacco “Emiliano Lanti” in val Quarazza

Il 21 agosto la sezione CAI di Macugnaga (VB) ha inaugurato il nuovo Bivacco “Emiliano Lanti” al Ratuliger, in Val Quarazza.

Una struttura innovativa in legno, rivestita di lamiera, costruita a partire dal settembre 2018 accanto al precedente storico bivacco in pietra, inaugurato nel 1972. Dotata di un pannello solare per l’illuminazione e la produzione di energia elettrica tale da consentire la ricarica di fotocamere e cellulari, dispone di 9 posti letto e un tavolo da 200×700 cm con panche, potenzialmente trasformabili in altri 3 posti letto.

Il taglio del nastro è stato effettuato dal presidente del CAI Macugnaga, Antonio Bovo, alla presenza dei due vice Flavio Violatto e Davide Rabogliatti, del sindaco di Macugnaga Stefano Corsi e di don Gaudenzio Martini, che ha benedetto la nuova struttura.

Un bivacco sul tracciato del Tour Monte Rosa

Il bivacco “Emiliano Lanti” si colloca a quota 2.150 m sul tracciato del TMR (Tour Monte Rosa), dunque in estate è frequentato da un elevato numero di turisti. Nello specifico è posizionato lungo la mulattiera che va da Macugnaga ad Alagna in Valsesia, passando per il Colle del Turlo. Un percorso antico, costruito negli Anni Trenta dagli alpini dei Battaglioni Intra e Ivrea, dai fanti del 54° e 68° reggimento e dai genieri delle compagnie zappatori e minatori. La località che lo ospita, il Ratuliger, in lingua walser significa “luogo per la sosta e il riposo del bestiame circondato da rododendri”.

Il bivacco è sempre aperto ed  è accessibile dalle frazioni di Macugnaga Borca o Isella, con circa 3 ore e mezzo di cammino.

Chi era Emiliano Lanti

Emiliano Lanti fu l’ultimo pastore della Val Quarazza, scomparso nel 1971. Il bivacco al Ratuliger, come ricordato da Paolo Crosa Lenz, presidente delle Aree Protette dell’Ossola, risulta essere l’unico intitolato a un pastore e non a un alpinista.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close