News

“Quattro passi” nel ricordo di Matteo

immagine

LUCCA — Il trekking al K2, in Pakistan, era stata l’esperienza più bella della sua vita. Tanto che la famiglia, in suo ricordo, ha deciso di organizzare una corsa podistica e di donare i proventi al progetto Karakorum Trust del Comitato Ev-K²-Cnr.

Matteo Bertuccelli è morto tre mesi fa, vittima di un incidente stradale. Aveva 24 anni. E un’unica grande passione: la montagna. Per questo i suoi familiari hanno cercato un progetto umanitario a cui devolvere le offerte in ricordo di Matteo.
 
“Tramite una ricerca accurata – raccontano i familiari – abbiamo individuato il Comitato Ev-K²-Cnr di Bergamo. Da molti anni questa organizzazione cura interventi in quelle zone che hanno obiettivi di natura sanitaria e assistenziale, di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, di protezione e salvaguardia degli ambienti naturali”.
 
Il 10 aprile scorso la famiglia ha incontrato il Presidente del Comitato, Agostino da Polenza. “ Fra le iniziative che Da Polenza ci ha illustrato – proseguono i familiari – siamo rimasti molto colpiti da Karakorum Trust”.
 
Karakorum trust è un progetto di cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile delle aree nord del Pakistan. E punta, fra le altre cose, anche alla scolarizzazione dei bambini pakistani. Compresi quelli di Askole, la cittadina ai piedi del Karakorum National Park che Matteo visitò lo scorso anno.
 
Per raccogliere fondi da donare al progetto la famiglia, in collaborazione con il Gruppo Donatori Frates di Lappato e l’atletica Porcari, ha organizzato per il 20 maggio una marcia podistica non competitiva dal titolo “4 passi in collina con lo Sherpa”. Lo sherpa era il soprannome di Matteo.
La gara si terrà a Lappato, in provincia di Lucca, con ritrovo alle 15.30.
 
 
Per informazioni: Nicoletta Bertuccelli 0583 299878 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close