• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ferrate

Chiuse la ferrata Gamma 1 sul Pizzo d’Erna e la Gamma 2 sul Resegone

ferrata gamma 2(Foto @ Cai Lecco)

Il Gruppo Gamma di Lecco segnala la chiusura della via ferrata Gamma 1, che sale sul Pizzo d’Erna, a causa della scadenza della certificazione alla libera percorrenza. La ferrata dovrà essere messa in regola secondo le nuove linee guida emanate dal Collegio Nazionale Guide Alpine per la Lombardia.

Viene confermata fino a data da destinarsi anche la chiusura della ferrata Gamma 2, che porta alla cima del Dente sul Resegone. 

Il divieto di accesso, che al momento non sappiamo quanto potrà durare, viene opportunamente segnalato dalle fonti di informazione e da cartelli collocati in più punti: alla stazione di partenza a valle della funivia, all’inizio del sentiero numero 1 del Resegone, al bivio per raggiungere l’attacco della ferrata Gamma 1 ed alla capanna Stoppani – si legge nel comunicato del Gruppo -. I lavori necessari per le due ferrate sono di notevole entità e il gruppo è attivamente alla ricerca dei fondi necessari tramite manifestazioni e campagne di raccolta fondi rivolte a tutti coloro che vorranno riconoscerne il valore ed avere ancora il piacere di salire questi nostri percorsi attrezzati molto frequentati”.

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

  1. Mi sono sempre chiesto, in questi casi, se uno volesse andare comunque con attrezzatura propria, intendo con tecnica alpinistica, potrebbe farlo?

    1. Con tutti i posti dove si può andare ad arrampicare, penso che a nessuno verrebbe mai in mente di fare trad in una paerete dove, oltre a posizionare correttamente i friend, bisogna stare attenti a non picchiare la testa contro scalette o ponti tibetani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.