Trail running

Al via l’Orobie Ultra Trail 2019 con tracciato ridotto per il maltempo

Dal 26 al 28 agosto Bergamo ospiterà l’Orobie Ultra Trail 2019. Un’edizione particolare che vedrà l’assenza della gara Ultra. Al posto della classica sfida su un percorso di 140 km per 9.500 metri di dislivello positivo, gli atleti di trail running si cimenteranno nella Gran Trail Orobie o nella Marathon Trail Orobie.

La gara Ultra tornerà a fare la sua comparsa nel 2020. Resta dunque imbattuto per quest’anno il record stabilito nell’edizione 2018 da Marco Zanchi: 23 ore e 14 minuti per completare i 140 km di gara.

Modifica del tracciato Gran Trail per allerta meteo

Variazione del percorso GT – Foto FB @Orobie Ultra Trail

L’allerta meteo diramata per sabato 27 luglio ha portato gli organizzatori a modificare il tragitto del Gran Trail Orobie. A partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la notte sono infatti previste precipitazioni a carattere temporalesco. Una scelta dolorosa, come viene definita sul sito ufficiale dell’evento, ma necessaria a garantire la sicurezza dei partecipanti, dei volontari e di tutto il personale impegnato nella manifestazione.

Il tracciato originale è stato accorciato con partenza dal Passo di Zambla al posto di Carona in Val Brembana (BG). Si partirà alle ore 7:00 di sabato 27 luglio. Il nuovo percorso sarà caratterizzato da una lunghezza di 42 km e 1.900 m di dislivello positivo. Più di un dimezzamento della lunghezza e del dislivello positivo. Decisione che per non ha reso felici molti iscritti.

Invariato invece il percorso della Marathon Trail Orobie, 42 km con 2300 metri di dislivello positivo, e della Bergamo Urban Trail20 km con 700 metri di dislivello positivo.

L’organizzazione offrirà la possibilità in via straordinaria a coloro che decideranno di non partecipare a seguito di tali modifiche del percorso, di spostare la propria iscrizione al GTO VI Edizione 2020, con uno sconto del 40% sulla fascia di prezzo in corso di validità al momento dell’iscrizione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento www.orobieultratrail.it.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close