• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Rifugi

Cercasi nuovi gestori per la Capanna Monte Bar sulle Prealpi Luganesi

La Capanna Monte Bar, situata nel canton Ticino, a 1.600 metri di altezza sotto la cima del monte Bar (1.814 m) nelle Prealpi Luganesi, cerca nuovi gestori per la prossima stagione invernale.

La sezione Ticino del Club Alpino Svizzero ha negli scorsi giorni pubblicato sul sito della struttura il bando di concorso, ringraziando i due attuali gestori Jvan e Alessandro per l’egregio lavoro svolto. La scadenza del bando è fissata per il 31 agosto 2019, consentendo in tal modo di avviare le selezioni e affidare la struttura ai nuovi gestori a partire da novembre 2019.

La struttura

La Capanna Monte Bar è un edificio di recente costruzione, inaugurata soltanto 3 anni fa, a 80 anni esatti dalla costruzione del primo rifugio. È dotata di 42 posti letto, un refettorio per 60 coperti e un’ampia terrazza panoramica.

La decisione di sostituire la vecchia capanna edificata nel 1936 con un nuovo edificio, moderno ed ecologico ma al contempo rispettoso delle regole tipiche dei rifugi alpini, come la cucina strettamente stagionale basata su prodotti locali, è stata presa dal CAS nel 2013 di fronte alle problematiche logistiche, di sicurezza e approvvigionamento mostrate dalla struttura precedente.

Facilmente accessibile durante tutto l’anno, può essere raggiunta a piedi o in mountain bike lungo una ricca rete di sentieri nei mesi estivi, con sci e ciaspole in quelli invernali in presenza di neve. È anche possibile raggiungere la struttura attraverso mezzi pubblici, soluzione consigliata a causa della scarsa disponibilità di parcheggi per le auto in valle.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Chissa’ come va da quelle parti.Molti rifugisti rinunciano o altri non sipresentano alle gare per appalto.Al di Qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.