Cronaca

Monte Rosa: escursionista ritrovato morto in un crepaccio sul Colle del Lys

È stato ritrovato senza vita l’uomo disperso dal 28 aprile sul Monte Rosa. Il corpo è stato individuato in un crepaccio nei pressi del Colle del Lys, a 4.151 metri di quota, a una trentina di metri di profondità.

L’escursionista aveva preso gli impianti di risalita da Alagna Valsesia (Vc) a Punta Idren intorno alle 6.30 con l’intenzione di raggiungere la Punta Parrot con le ciaspole.

Le ricerche sono state condotte dai i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Valdostano e della Guardia di Finanza. Sono state dispiegate tutte le risorse umane e tecnologiche a disposizione: elicotteri, droni, unità cinofile e la nuova antenna Recco.

Proprio domenica a quelle quote avrebbe dovuto snodarsi il percorso del Trofeo Mezzalama, ma gli organizzatori avevano deciso di evitare agli atleti tutti i 4000 a causa delle condizioni e del maltempo.

Tags

Articoli correlati

7 Commenti

  1. Dispiace certamente perchè si è perduta una vita….

    Ma fosse vero che voleva salire alla Punta Parrot in solitaria e con le ciaspole… meglio non aggiungere altro…

  2. Il problema non sono le ciaspole ma i crepacci e il mal tempo.
    In quella zona se c’è poca visibilità il rischio di beccare un “buco” è altissima e se poi non hai un socio “che ti tiene” …..ciao
    Al Mezzalama hanno cambiato percorso proprio per il maltempo

    1. Buongiorno Roberto,

      quello era, almeno per me, il significato di “in solitaria”.

      Ad ogni modo, non credo che le ciaspole siano il miglior strumento per salire alla Parrot, specie sulla cresta…

      Cordialità

  3. Ho visto sul www un bel video di un gruppo di sciatori sul colle del Lys, tutti con videocamera. L’ultimo, su una curva, è sprofondato in un crepaccio. Si vede dal vero. È caduto in piedi. Gli sci lo hanno tenuto, su della neve che c’era su un lato del pozzo. Ha ceduto un po’ ma poi ha tenuto. Ripresosi, ha tirato fuori una confezione di un chiodo da ghiaccio. Dopo vari tentativi lo ha inserito bene e fissato alla cintura (…). Dopo un bel po’ uno degli amici ha guardato giù nel buco e Lui (al momento ripresosi bene) si è issato fin sopra. Valore del gruppo.

  4. Eh… sii.. tutti quei pirla che vanno legati in cordata per fare cinema… crepaccio?? Di che roba si tratta!??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close