Montagna.TV

Questa sera a Trento protagonista è Jerzy Kukuczka

Indimenticabile Kukuczka” è il titolo della serata di oggi, 2 maggio, del Trento Film Festival che omaggia l’alpinista polacco a 30 anni dalla morte sulla parete Sud del Lhotse a causa della rottura di una corda.

Un salita su una delle pareti più difficili degli 8000, che in meno di 9 anni aveva salito tutti con audacia, forza e resistenza sbalorditive.

A condurre la serata Hervé Barmasse e Luca Calvi che dialogheranno con l’amico e compagno di cordata Krzysztof Wielicki, con il quale realizzò la prima invernale al Kanchenjunga, e la moglie Celina Kukuczka, che a vent’anni dalla scomparsa dell’alpinista scriveva: “La vita mi ha riservato qualcosa di grande, di bello e di inaspettato. Ho avuto la fortuna di essere la moglie di Jerzy Kukuczka e di accompagnarlo per alcuni anni della sua vita. Ho potuto osservare da vicino i successi, le cadute, le incertezze, i momenti gioiosi e quelli difficili della vita che si era scelto. In Jurek sono riuscita a scoprire nuovi valori, che mi hanno legata a lui in modo sempre più stretto” .

Sul palco anche il regista svizzero Fulvio Mariani, autore del documentario “L’anno nero del serpente“, girato sulla Sud del Lhotse quando scomparve il polacco.

Exit mobile version