News

Tonale: palo abbatte cabinovia Paradiso

immagine

PONTE DI LEGNO, Tonale — Volevano abbattere i tralicci della vecchia funivia. Ma qualcosa, nell’operazione, è andato storto e il palo è caduto dalla parte sbagliata. Il risultato è quello che vedete nella foto, inviataci dai nostri lettori: la nuovissima cabinovia Paradiso, che dal Passo Tonale sale al ghiacciaio Presena, è rovinosamente caduta a terra. Ma dai primi esami, il danno sembrerebbe meno grave di quanto temuto.

Il "guaio" è accaduto un paio di settimane fa. "Era stata chiamata una ditta specializzata per abbattere il palo della vecchia funivia – spiegano i responsabili di Adamello Ski – ma purtroppo hanno fatto male i loro calcoli e il palo è caduto sulla fune della cabinovia Paradiso. Una cabina è rimasta schiacciata a terra".

Fortunatamente, nell’incidente non è stato coinvolto nessuno. La cabinovia, al momento dei lavori, era chiusa al pubblico e gli operai – a quanto pare di una ditta altoatesina – si trovavano lontano dal luogo dell’impatto. Tra lo sconcerto generale per l’imprevisto, è stato terminato lo smantellamento del palo e poi sono partiti i sopralluoghi e gli esami volti a quantificare il danno.

La radiografia alla fune della cabinovia ha dato proprio nelle scorse ore i primi risultati. "La fune traente fortunatamente è illesa – fanno sapere dall’Adamello Ski – mentre sono ancora in corso gli esami alla fune portante".

Difficile, per ora, stabilire quando la cabinovia potrà riprendere a funzionare e quando potrà aprire la pista sul ghiacciaio Presena, dove di solito si scia prima dell’inizio ufficiale della stagione invernale. Tutto dipenderà dall’esito degli ultimi esami sulla fune, che se dovrà essere sostituita richiederà alcune decine di giorni di lavoro.

La cabinovia Paradiso era aperta dalla stagione 2005/2006 ed era costata oltre 12 milioni di euro.

Sara Sottocornola

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close