CuriositàNews

K2 1954. Una seconda asta dei cimeli conservati da Ugo Angelino

A un anno esatto dalla prima Asta “Montagna” che aveva visto come principale protagonista il primo piumino Moncler della spedizione italiana sul K2 del 1954, indossato dall’alpinista biellese Ugo Angelino, oltre a numerosi poster, arredi, oggetti da collezione, Aste Bolaffi propone un secondo appuntamento in programma il prossimo 28 febbraio.

220 i lotti che verranno messi in vendita in modalità internet live su astebolaffi.it tra foto (anche di Vittorio Sella), arredi, dipinti, oggetti d’arte, libri, stampe, manifesti, autografi e altri ricordi del K2. Cimeli provenienti integralmente dalla collezione privata di Ugo Angelino che in quella memorabile spedizione fu impegnato nel seguire ogni aspetto organizzativo.

Tra i memorabilia più preziosi saranno battute all’asta le lettere autografe firmate da Ardito Desio, capo spedizione, indirizzate a Angelino, colme di consigli ma anche di momenti di preoccupazione, e ancora ordini di servizio come quello della nomina dei due capi, da un lato Achille Compagnoni designato per l’attacco alla vetta e dall’altro Ugo Angelino per la gestione di trasporti e rifornimenti.

Per maggiori dettagli sui lotti e relativi prezzi base consultate il sito di Aste Bolaffi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close