Montagna.TV

Invernali al K2, verso il campo base

Lasciata Askole, ultimo villaggio prima di inoltrarsi a piedi lungo il Baltoro, la spedizione russa-kazaka-kirghisa ha iniziato il viaggio verso il campo base del K2.

L’altro ieri sono stati percorsi i primi 14km, in circa 6 ore, per arrivare Jhola, a 3170m, sotto un cielo nuvoloso, da dove sono partiti l’indomani per Paju (3383m), raggiunta in sette ore e mezza. Oggi, dopo altri 14 km, l’arrivo a Khoburdze (3830m), tappa che precede Urdukas.

Nel frattempo, poco più indietro, a due giorni di cammino, si trova la squadra di Alex Txikon che è poco prima di Paju. Secondo quanto riferise Mountain.ru, non è ancora certa la partecipazione di Marek Klonowski, che insiema a Pawel Dunaj compone la “quota polacca” del team, alla spedizione. Il portale russo spiega che l’alpinista avrà tempo di saldare la sua parte fino a fine gennaio, in caso non ce la faccia dovrà tornare indietro con i portatori che stanno accompagnando gli scienziati al seguito della spedizione che hanno come obiettivo alcune ricerche sul Baltoro.

Exit mobile version