Montagna.TV

Alpi, nevicate eccezionali sul versante austriaco, siccità in Italia. Tutta colpa dell’effetto stau

Nelle ultime settimane il Centro Europa è interessato da una condizione di staticità atmosferica che sta portando allo sviluppo di fenomeni nevosi estremi.

Ma sulle Alpi non nevica! Direte voi, pensando alle condizioni quasi primaverili che caratterizzano le montagne del Nord Italia in questi giorni. Ebbene, sul versante svizzero, tedesco e austriaco la situazione è decisamente differente e paragonabile a quella che sta vivendo il nostro Appennino, con nevicate da record.

L’alta pressione delle Azzorre impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche sul nostro Paese, andando quasi a costituire uno scudo anticiclonico, per cui le correnti passano dalla porta disponibile, ovvero i Balcani. Le nubi cariche di umidità in arrivo dall’est vanno letteralmente a schiantarsi sui rilievi montuosi appenninici e dell’arco alpino settentrionale.

La caduta di neve in quantità decisamente elevata e a tratti stupefacente è dovuta all’effetto stau (dal tedesco “coda” o “ristagno”) ovvero il fenomeno per cui le correnti atmosferiche che impattano perpendicolarmente contro un rilievo, costrette a salire lungo il pendio della montagna (detto sollevamento orografico), vanno incontro ad un raffreddamento adiabatico. In parole semplici, il raffreddamento dell’aria determina la condensazione del vapore acqueo in eccesso con conseguente generarsi di precipitazioni, che in quota diventano nevose. Una volta perso il carico di umidità, la massa scende sull’altro versante, ovvero quello italiano. Ed ecco che sulle nostre Alpi arrivano  bel tempo e temperature fin troppo gradevoli per il periodo.

Con un po’ di invidia, vi mostriamo le immagini dell’Austria sommersa da oltre 3 metri di neve, di fronte ai quali i due metri raggiunti in alcune località del nostro Appennino centro-meridionale sfigurano.

Sia sul versante austriaco che sulle regioni centrali dell’Italia la situazione però non è assolutamente in fase di miglioramento, anzi si attendono nei prossimi giorni nuove intense nevicate.

 

Exit mobile version