CuriositàRubriche

L’acqua è ghiacciata o scorre? Una fantastica illusione ottica invernale

Nel corso degli anni si tende a dimenticare tante cose imparate sui banchi di scuola ma che gli stati della materia siano liquido, solido e gassoso, in genere resta ben chiaro in mente. Normale restare turbati dalla vista di un fiotto di acqua che sembra immobile, ghiacciato, ma in realtà come si può ben intuire dal rumore di fondo del video che vi mostriamo, sta scorrendo alla solita potenza con cui esce da una fontanella.

L’autore del video, il fotografo naturalista Dario Bonzi, ha spiegato il mistero dietro la magica illusione ottica in un post apparso sul suo profilo Facebook: “IMMOBILE!! Non avevo mai visto niente di simile! Sembra ghiaccio, ma è acqua che scorre! Si tratta di una rara condizione fluidodinamica chiamata flusso laminare stazionario, del tutto naturale”.

 

Una spiegazione confermata da esperti come Riccardo Barberi, docente di Fisica applicata dell’Università della Calabria, che ha spiegato come i flussi stazionari dell’acqua possano assumere forme disparate, diventando anche elicoidali in presenza di vibrazioni a bassa frequenza. Nel caso specifico della fontanella ripresa da Bonzi, il fenomeno potrebbe essere stato favorito dalla temperatura vicina allo zero.

Il video è stato girato in Val Camonica, “terra in cui sono nato nel 1990 e dove vivo tuttora”, come si legge sulla pagina Facebook del giovane fotografo.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close