• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Film, News

“Mountains – la vita sopra le nuvole”. Una prima assoluta in televisione

Mountains, BBC Earth, Focus TV, documentario, Himalaya, Montagne Rocciose, AndeFoto @BBC

Focus TV dedica due weekend al mondo della montagna, mandando in onda in prima visione assoluta il documentario della BBC EarthMountains – la vita sopra le nuvole”, prodotto e diretto dal regista Steve Greenwood. Un doppio appuntamento da non perdere, a partire dalle ore 21.15 di sabato 15 e sabato 22 dicembre.

Tre le catene montuose protagoniste del documentario, la cui ascesa viene descritta nei particolari floristici e faunistici, senza tralasciare la presenza dell’uomo e delle sue attività in grado di persistere in equilibrio con questi ambienti spettacolari grazie alla saggezza delle popolazioni autoctone.

Un racconto che vuole stupire e incantare attraverso immagini che consentono di viaggiare lontano, ma che allo stesso tempo si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico nei confronti dei problemi ecologici che affliggono le montagne del nostro Pianeta, per arginare i quali è necessario l’impegno attivo di ognuno di noi.

Le Montagne Rocciose vengono descritte nella loro natura selvaggia, caratterizzata da cime innevate e vallate da scoprire, popolate da tribù indiane dedite alle corse con i cavalli e da una fauna da fiaba che spazia dai giaguari ai puma, dai lupi ai grizzly. Una meta che attrae  temerari avventurieri delle vette.

Sull’Himalaya la troupe è andata invece all’inseguimento dei leopardi delle nevi che d’inverno scendono nei villaggi a cercare cibo. Inevitabile un tour negli antichi monasteri buddisti per fare un salto nel passato e poi tornare nel presente, incontrando gli atleti impegnati nella “Maratona dell’Everest”.

La lunga catena montuosa delle Ande sembra uscire da un film della Disney, tra specie animali insolite e personaggi assolutamente straordinari, in un paesaggio caratterizzato dalla presenza di leoni di montagna e orsi dagli occhiali.

Insomma un viaggio nel mondo reale che solletica la fantasia, che fa sognare ad occhi aperti davanti a uno schermo, così apprezzato a livello internazionale da essersi guadagnato una candidatura ai Panda Awards 2018, dopo aver già conquistato il premio Music Award.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.