Montagna.TV

Sonnie Trotter libera una nuova variante di North America Wall su El Capitan con Tommy Caldwell

Lo scorso 19 novembre il canadese Sonnie Trotter in cordata con Tommy Caldwell, ha liberato una nuova variante di North America Wall, prima via aperta sulla parete Sud est di El Capitan in Yosemite, nonché terza big wall del massiccio granitico dopo The Nose e Salathè.

La sua apertura si deve al quartetto formato da Yvon Chouinard, Tom Frost, Chuck Pratt e Royal Robbins, che nel lontano ottobre del 1964 furono in grado di salirla senza corde fisse. All’epoca fu considerata una delle vie più difficili al mondo. Lo stesso Robbins la definì “la scalata della nostra vita. Più difficile e più seria di qualsiasi cosa sapessimo”.

Nel 1998 i fratelli Alexander e Thomas Huber hanno impiegato tre settimane per la ricerca di una variante in libera, poi chiamata El Niño. Per anni non si è più sentito parlare molto della North America Wall finchè nel 2017 Sonnie Trotter, in compagnia di Alex Honnold, ha scoperto una variante di tre tiri di El Niño, ribattezzata Pineapple Express, che avrebbe consentito di salire tutta la via in libera. In termini di difficoltà i tre tiri nuovi (12°, 13° e 14°) appaiono paragonabili a quelli della variante originale.

Per mancanza di tempo Trotter non è stato in grado in quell’occasione di portare a compimento la salita in libera. Lo scorso autunno, a  causa di impegni, Honnold non ha potuto rendersi disponibile per accompagnarlo in questo secondo tentativo, che lo ha visto dunque legato in cordata con Tommy Caldwell. I due sono riusciti a liberare la Pineapple Express in giornata, in appena 13 ore.

Trotter ha voluto raccontare l’intera storia di questa nuova variante sul suo account Instagram. Un resoconto pieno di emozioni che parte dal primo incontro con Alex Honnoldnel 2007 attorno ad un fuoco scoppiettante a Camp 4”, salta alla loro avventura nella primavera del 2017 su The North America Wall, con la scoperta di Pineapple Express, e giunge infine all’impresa appena compiuta con Caldwell. Due personaggi che vengono definiti da Sonnie dei supereroi, delle leggende di El Cap. “Sono davvero grato per i bei momenti trascorsi in compagnia di grandi amici” – conclude – “le ore spese faticando su El Capitan le considero  tra le più preziose”.

 

Exit mobile version