Montagna.TV

Mauro Corona: mix alcool e psicofarmaci mi ha fatto bene. La bufera arriva in Parlamento e lui si scusa

È bufera su Mauro Corona che, ospite come ogni settimana alla trasmissione RAI Cartabianca di Bianca Belringuer, si lascia andare in esternazioni discutibili.

Ho preso psicofarmaci con birra e vino e, guarda caso, sono aumentati di potere e mi hanno fatto bene” dice il montanaro, subito arginato dalla Berlinguer che, da conduttrice navigata della televisione pubblica, comprende subito la pericolosità (non solo sulla salute, ma soprattutto mediatica) di tali affermazioni dissociandosi immediatamente: “Le hanno fatto bene? Lo dice lei, diciamo a tutti che fanno malissimo e non vanno mai assunti con l’alcol“.


Non è stato sufficiente per arginare la tempesta di critiche piovute in relazione all’adeguatezza di tali parole in una trasmissione RAI, che dovrebbe fare servizio pubblico e non diffondere idee errate e pericolose per la salute. 

Episodio che ha provocato la reazione di Michele Anzaldi, segretario della commissione di vigilanza Rai e deputato Pd, che ha annunciato che presenterà un’interrogazione in Parlamento a riguardo. “Perché i cittadini devono pagare il canone per un servizio del genere?– chiede Anzaldisu Twitter – Possibile che non ci sia nessun controllo, nessuna verifica sulle notizie che vengono diffuse da quella che dovrebbe essere la principale trasmissione di informazione di Rai3, che va in prima serata? C’è da rimanere allibiti”.

Qualche ora fa sono però arrivate le scuse di Corona, affidate a Facebook: “Martedì scorso, a Cartabianca, sono caduto in un’affermazione che non avrei dovuto. È stata una spacconata, che però può indurre a gravi errori. L’alcol, se assunto con psicofarmaci o altro tipo di medicine, è molto pericoloso. L’alcol in eccesso fa male sempre. Quindi, chiedendo scusa a tutti per questa mia infelice battuta, prometto in seguito essere più cauto. Anche per non porgere il fianco a qualcuno che cerca notorietà affibbiando crismi seriosi a una battuta che, per quanto improvvida e banale, era e resta comunque una spacconata. Mi scuso di nuovo con tutti”.

Exit mobile version