Arrampicata

Keita Kurakami e la prima libera in solitaria su The Nose

Keita Kurakami è riuscito a salire in libera The Nose, la famosa via sulla big wall de El Capitan, e lo ha fatto in solitaria, ossia autoassicurandosi per l’intersa scalata che è durata 5 giorni.

Foto Keita Kurakami

Il climber giapponese aveva già provato cinque volte la salita in libera: l’anno scorso aveva annunciato su Instagram che ci era riuscito solo parzialmente, infatti nella parte alta della parete era uscito dalla via originale per rifugiarsi dal maltempo e che quindi la sua salita non poteva essere considerato un single push.

Aveva però promesso che sarebbe tornato e così ha fatto, ma nessuno si immaginava che quest’anno alzasse la posta in gioco.

Un’ora fa, mi sono seduto qui, da solo. Migliaia di metri di arrampicata in libera, dMigliaia di metri di corde doppie e migliaia di metri di jumar. Così ho scalato in libera The Nose da terra in solitaria. Il mio viaggio su The Free Nose è fatto!!!”

Quella di Kurakami è infatti la prima salita assoluta in libera e solitaria sulla via e la solo quinta in libera The Nose.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close