Montagna.TV

A 13 anni Illya Bakhmet-Smolenskyi è il climber più giovane a chiudere un 9a

Record battuto per l’ucraino Illya Bakhmet-Smolenskyi, che a 13 anni (per la precisioni 13 anni, 9 mesi ed un giorno) è diventato il più giovane climber ad aver salito un 9a. Un primato conquistato per un soffio, infatti a detenerlo fino ad ora era Adam Ondra, che nel 2006, allora 13enne (13 anni, 9 mesi e 6 giorni, solo cinque in più di Illya), saliva Martin Krpan a Misja Pec, in Slovenia.

Il giovane ucraino ha ottenuto il record su Chromosome X, in Svizzera, una via aperta nel 2012 daPirmin Bertle. Secondo quanto riportato, Illya ha salito la via apportando due varianti, che però pare non cambino il grado, anzi potrebbero renderla più complessa.

A sorprendere maggiormente il fatto che era la prima volta che il climber tentava una simile difficoltà, anche se il curriculum di Bakhmet-Smolenskyi è di tutto rispetto: all’ottavo grado è arrivato a soli 9 anni, ad Arco, con La cucina d’inferno (8a).

Per quanto riguarda le donne, il primato è ancora detenuto da Ashima Shiraishi che salì due settimana prima di compiere il 14 anni Open your mind direct 9a/+ in Santa Linya.

 

Exit mobile version