Montagna.TV

Record per Pete Whittaker: Half Dome ed El Capitan in solitaria in 20 ore e 19 minuti

Pete Whittaker è riuscito nell’impresa di risolvere il Big Linkup, ovvero salire in solitaria Half Dome e El Capitan in sole 20 ore e 19 minuti.

Prima di lui soltanto in tre sono riusciti a compiere il concatenamento in meno di 24 ore e in solitaria, come ricordato dallo stesso Whittaker sul suo profilo Instagram: Hans Florine e Dean Potter nel 1999 seguiti da Alex Honnold, che nel 2012 ha combinato le tre maggiori big wall di Yosemite (El Capitan, Half Dome e Mount Watkins), con una salita senza soluzione di continuità ribattezzata Triple Crown.

Pete non è nuovo in quanto a record di velocità a Yosemite. Lo abbiamo infatti visto salire in solitaria nel 2016 El Capitan in meno di 24 ore (20 ore e 6 minuti), attraverso la via classica Freerider, già salita a vista nel 2014.

La rapidissima salita del Big Linkup in autosicura ha avuto inizio alle 6:30 del mattino con l’attacco della Regular Northwest Face. La cima dell’Half Dome è stata raggiunta attorno alle 11. Dopo essere sceso con qualche difficoltà, è stato trasferito in auto dalla sua fidanzata Mari a El Cap Meadow per iniziare la salita del Nose. Ha quindi ripreso a scalare alle 13:23 arrivando in vetta alle 2:49 del mattino. In totale l’itinerario compiuto supera i 1300 metri.

Un’impresa eccezionale se si considera che Whittaker avesse già salito in precedenza il Nose un paio di volte e l’Half Dome soltanto una volta senza mai provare il Big Linkup.

I primi a tentare il concatenamento furono John Bacar e Peter Croft nel 1986 (9 ore e mezzo per il Nose e 4 ore e mezzo per la Regular). Nel 1996 fu la volta di Peter Coward e Joe Terravecchia seguiti dal tentativo del 1998 di Hans Florine e Nacy Feagin, la prima coppia uomo-donna a completare la salita. Florine, come citato in precedenza, fu il primo ad abbattere il limite delle 24 ore, a pari merito con Dean Potter. Quest’ultimo fu il primo a completare la salita (23 ore e 4 minuti) mentre Hans Florine lo seguì due giorni dopo con un tempo teoricamente superiore (21 ore e 3 minuti). In realtà l’itinerario di Dean prevedeva 2 ore di avvicinamento all’Half Dome, mentre quello di Hans solo 15′ minuti ad El Cap, di conseguenza le due prestazioni furono ritenute equivalenti.

Sono stati dei giorni fantastici” – ha raccontato Whittaker cercando di tirare le somme di questa esperienza – “ciò che ho apprezzato di più sono stati l’arrivare in cima all’Half Dome e fare il King of Swing sul Nose. Se dovessi rifarlo penso che dovrei migliorare la logistica ed eliminare tutti i piccoli errori compiuti così da migliorare anche sul tempo”.

Nulla sembra dunque escludere che Pete voglia ritentare in futuro il Big Linkup per conquistare nuovi record.

Exit mobile version