Montagna.TV

Veterano dell’arrampicata festeggia i suoi 91 anni in cima alla Devils Tower

È la storia del pensionato americano Bill Weber, veterano dell’arrampicata residente in Florida, che nonostante i suoi 91 anni di età nei giorni scorsi è tornato a sfidare la roccia per cercare di ritrovare le emozioni del passato.

L‘arzillo scalatore ha salito la Devils Tower, una montagna di 1.588 metri nel Wyoming. La sua forma è estremamente caratteristica, con pareti quasi a strapiombo ricche di scanalature, che fanno la felicità di tutti gli scalatori patiti di arrampicata in fessura. La sua presenza attira molti turisti, al punto tale che intorno ad essa è nato un parco omonimo, che ogni anno accoglie oltre 400.000 visitatori. Molte leggende descrivono la nascita di questa montagna dalla conformazione così singolare, tanto che il rilievo è diventato una sorta di monumento della zona.

La salita non è particolarmente impegnativa, ma l’età dello scalatore la rende un’impresa degna di nota. Weber ha voluto cimentarsi in questa sfida nel giorno del suo novantunesimo compleanno. Con lui i suoi figli, 63 e 58 anni, insieme ai quali era solito scalare oltre trent’anni fa. Nonostante il pensionato si alleni giornalmente per mantenersi attivo, conquistare la Devils Tower non è stato uno scherzo. Il primo approccio esplorativo realizzato qualche giorno prima della data del compleanno non è andato a buon fine, ma il gruppo non si è perso d’animo e meno di una settimana dopo ha comunque proceduto verso l’obiettivo.

L’ascensione ha richiesto 12 ore, dalle 8 del mattino alle 8 di sera. Raggiungendo la vetta del rilievo l’attempato scalatore ha anche battuto un record, ovvero quello della persona più anziana a portare a termine la scalata, sottraendo il primato ad un connazionale di 87 anni.

Exit mobile version